Area Finanza, Credito e Controllo di Gestione

La gestione finanziaria può essere un tasto dolente per le imprese, talvolta spinte verso estremi egualmente pericolosi:

  • L’assenza di una strategia finanziaria aziendale: quando l’imprenditore concentra tutta la propria attenzione sulla fase produttiva o su quella della commercializzazione, sottovalutando gli aspetti finanziari del processo produttivo
  • Politiche di “finanza creativa”: quando al contrario l’aspetto finanziario prende il sopravvento sulle problematiche della produzione portando l’impresa ad avventurarsi in avventure finanziarie che nulla hanno a che fare con il core business proprio.

Unione Imprese Italiane crede invece in un’idea “mediana” del ruolo della finanza nei processi aziendali: riconosce alla finanza centralità nel business dell’impresa, ma al predilige una “finanza messa al servizio” della produzione anziché il contrario. Con la sua rete di qualificati professionisti Unione Imprese Italiane assiste l’impresa nella gestione dei rapporti bancari dei flussi finanziari e rappresenta un importante ausilio nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie all’attività d’impresa, sia nelle fasi di espansione, sia nei periodi di recessione. L’attività si distingue nelle seguenti aree:

  • Fiscalità d’impresa: fusioni e acquisizioni, riorganizzazioni societarie, Iva nazionale e comunitaria, trasferimento di patrimoni, holding, trust, fiscalità immobiliare;
  • Personale: politiche retributive fiscalmente efficienti, stock options, piani di incentivazione, prestiti e distacchi di personale;
  • Fiscalità internazionale : pianificazione fiscale, holding estere, rapporti infragruppo transfrontalieri, doppia imposizione, dazi doganali.

L’assistenza creditizia rappresenta a sua volta un prezioso punto di riferimento per le imprese che intendono crescere e svilupparsi sfruttando le migliori opportunità legate al credito. Per tutti gli associati è a disposizione il servizio di informazione e di assistenza nell'accesso a bandi di finanziamento locali, nazionali ed internazionali (bandi europei compresi). La rete dei professionisti convenzionati, può assistere l’impresa associata sia con interventi spot che con attività stabile di assistenza e consulenza (e così realizzando un vero e proprio servizio in outsourcing di direzione finanza per interventi con costi realmente concorrenziali).

Tutti i servizi / Area Finanza, Credito e controllo di gestione

I SERVIZI IN AREA FINANZA, CREDITO E CONTROLLO DI GESTIONE


IL SERVIZIO DI MONITORAGGIO BANCARIO E ESATTORIALE

Il servizio può essere visto come un completamento del servizio di gestione delle crisi d’impresa , pur sussistendo anche la possibilità che si ricorra ad esso autonomamente. E’ finalizzato ad offrire all’impresa la possibilità di un controllo sull’operato

  • primariamente degli istituti bancari: relativamente al rispetto della normativa in materia di soglia di usura ed anatoicismo;
  • ma anche di Equitalia: relativamente alla correttezza delle cartelle esattoriali notificate e alle procedure di esecuzione a carico dell’azienda.

Il servizio è effettuato da professionisti selezionati convenzionati con Unione Imprese Italiane e si compone di tre fasi distinte:

  • una prima fase di analisi: al cliente viene fatta una preanalisi gratuita per verificare la possibilità della sussistenza di una delle ipotesi sopra evidenziate. In caso affermativo l’impresa può far verificare la situazione a tariffe concordate. Il servizio è erogato da periti esterni convenzionati con ARIES che certificano le proprie conclusioni;
  • una seconda fase di trattativa: durante la quale ARIES, con il supporto dei propri professionisti contabili e legali assiste l’impresa nel tentativo di composizione bonaria con l’istituto di credito interessato
  • una terza fase giudiziale (eventuale): qualora non sia possibile pervenire ad una composizione in via transattiva che risulti soddisfacente per l’impresa, Unione Imprese Italiane può mettere a disposizione i propri legali specializzati in diritto bancario , segnalandone i nominativi all’impresa. Il rapporto sarà diretto tra questa e i legali, i quali saranno tenuti ad applicare le tariffe convenzionali concordate. Nel caso si renda necessaria, l’impresa potrà accedere, con le stesse modalità, anche alla tutela penale .

SERVIZIO CANCELLAZIONE PROTESTI E RIABILITAZIONE PROTESTATI

Il servizio può essere visto come un completamento del servizio di gestione delle crisi d’impresa , pur sussistendo anche la possibilità che si ricorra ad esso autonomamente. Può infatti capitare che l’impresa abbia dovuto affrontare un periodo difficile sotto il profilo della liquidità nel quale non è riuscita ad onorare una cambiale o un assegno emesso e questi siano stati protestati. Nel momento in cui questo avviene, un notaio, o un ufficiale giudiziario, leva il titolo a protesto e registra il nome dell’Impresa nel registro Informatico Protesti

  • “macchiando” la reputazione dell’imprenditore e dell’azienda, danneggiandola sotto il profilo della reputazione commerciale e della credibilità presso le controparti contrattuali che daranno un giudizio di “cattivi pagatori”, interlocutori potenzialmente pericolosi in quanto non affidabili
  • Creando difficoltà nei rapporti bancari:

    • sui rapporti in essere: poiché questi vengono messi in pericolo dalla presenza di un protesto con una serie di conseguenza che vanno dalla messa a rientro sulle linee di credito concesse, ad una loro restrizione, ad un a loro rinegoziazione a costi superiori (sotto il profilo delle condizioni applicate o sotto il profilo di garanzie aggiuntive richieste);
    • sull’instaurazione di nuovi rapporti: sebbene, infatti, sia ancora teoricamente possibile chiedere un finanziamento nonostante l’annotazione nel Registro Informatico Protesti, nella realtà le possibilità di ottenerlo sono molto esigue se non nulle.

In questa situazione è dunque opportuno procedere celermente con la cancellazione del protesto, che permette di tornare allo stato di “affidabilità” precedente sia nei confronti del ceto bancario sia nei confronti del mercato in genere. La cancellazione protesti è un’operazione delicata, per questo è necessario farsi seguire da professionisti preparati e qualificati, che siano in grado di tutelare le Imprese e di garantire una cancellazione protesti sicura in un periodo di tempo molto breve.
Unione Imprese Italiane, con i propri professionisti, è in grado di prendere in carico la pratica di cancellazione protesti e riabilitazione dei protestati, facendo recuperare all’Impresa a l’immagine di “pagatore sano” privo di segnalazioni.
Il servizio di cancellazione protesti offerto, quindi, può cambiare davvero le prospettive aziendali e far riacquisire all’Impresa credibilità nei confronti di tutti gli operatori del mercato.


ASSISTENZA CREDITIZIA E CONSULENZA FINANZA ORDINARIA

Servizi disponibili:

  • Financial Advisory;
  • Assistenza per l’apertura di servizi e conti correnti bancari;
  • Analisi della situazione aziendale, volta all’identificazione delle forme di finanziamento più convenienti per ogni tipo di investimento;
  • Consulenza relativa al credito ordinario (istruzione delle disponibilità di affidamento e concessione garanzie sui finanziamenti bancari);
  • Finanza agevolata: Consulenza relativa alle agevolazioni finanziarie previste da leggi regionali, nazionali, comunitarie volte all’ottenimento di contributi a fondo perduto, bonus fiscali e finanziamenti a tasso agevolato
  • Informazione e consulenza per l’istruzione di operazioni di finanziamento diretto Artigiancassa (opportunità di grande interesse per le imprese artigiane e le PMI);
  • Consulenza sugli strumenti di pagamento

AREA FINANZA STRAORDINARIA

I professionisti convenzionati possono assistere gli associati:

  • nella ricerca di finanziamenti destinati all’acquisizioni societarie e di aziende (“acquisition finance”), investimenti immobiliari (“real estate finance”), export (“export finance”);
  • nell’assistenza e consulenza finanziaria nell’emissione dei prestiti obbligazionari PMI e, in generale, di prestiti obbligazionari convertibili e non, titoli di capitale, aumenti di capitale;
  • nelle operazioni venture capital;
  • con l’assistenza e consulenza finanziaria nella costituzione di joint-venture, GEIE, raggruppamenti temporanei di imprese, società veicolo;
  • nella cartolarizzazione di mutui fondiari ed ipotecari e relative ristrutturazioni.

SERVIZIO CONSULENZA BANDI

L'idea di sviluppare questo servizio è nata dalla constatazione che spesso le aziende hanno difficoltà nel conoscere l'esistenza di bandi di finanziamento, siano essi regionali piuttosto che nazionali o internazionali (europei in primis). E' quindi importante comprendere in dettaglio le caratteristiche del bando e individuare un interlocutore affidabile in grado di accompagnare le imprese nella predisposizione della modulistica, nella presentazione e nella gestione della pratica. Proprio per soddisfare queste esigenze, Unione Imprese Italiane mette a disposizione degli associati a tariffe agevolate strutture di riferimento con le quali ha stipulato convenzioni ad hoc, che garantiscono tariffe e condizioni agevolate:

  • informativa bandi attivi;
  • incontri ad hoc riservati ai Soci in cui vengono illustrati i contenuti del bando;
  • servizio di consulenza nella fase informativa e di studio di fattibilità del progetto;
  • assistenza dall'avvio del progetto sino alla fase di rendicontazione (verifica requisiti di ammissibilità, redazione della domanda, stesura allegati, rendicontazione conclusiva finalizzata all'erogazione del contributo);
  • europrogettazione, reperimento agevolazioni comunitarie, nazionali e regionali;
  • agevolazioni per l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’UFFICIO FINANZIARIO IN OUTSOURCING

Dopo l’ufficio legale in ousourcing , e analogamente analogamente all’ufficio commerciale in outsourcing all’ufficio marketing in outsourcing e al servizio di energy manager in outsourcing , Unione Imprese Italiane ha pensato ad un servizio omologo nell’area finanziaria che soddisfi le stesse condizioni:

  • Dotazione dell’impresa di un servizio di management finanziario;
  • contenimento dei costi grazie ad una logica di condivisione delle risorse

Si tratta di un’attività “di gestione” che vede l’impresa integrare le proprie risorse e professionalità interne con i professionisti convenzionati con ARIES i quali potranno consigliare l’impresa:

  • su come ottimizzare la propria gestione finanziaria a seguito della verifica e dell’analisi delle linee di credito bancarie e l’eventuale revisione dei propri rapporti bancari;
  • su come accedere a nuove linee di credito a supporto dell’attività produttiva;
  • sull’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse finanziarie dell’azienda;
  • sull’opportunità di ricorrere a cooperative di garanzia (confidi) e, se del caso, a quale di questi approcciarsi;
  • su come accedere a finanziamenti agevolati locali, regionali, nazionali o comunitari mediante la ricerca dei finanziamenti idonei e l’istruzione delle pratiche delle domande di erogazione;
  • su quali strumenti finanziari possano essere utili alla gestione finanziaria dell’impresa;
  • sulla individuazione degli investimenti “strumentali” all’attività economica oggetto dell’impresa.

Il servizio è erogato in modalità multidisciplinare con altri servizi anche dell’area legale (ad es. il servizio di monitoraggio bancario o la consulenza sulla gestione del credito).


Emergenza Covid-19

Il progetto di Unione Imprese Italiane è stato pensato prima che si verificasse l’emergenza causata dal virus COVID-19 con la finalità di essere un sostegno e un aiuto alle imprese.
A Maggior ragione dopo che il sistema economico italiano è stato duramente provato dall’attuale emergenza, Unione Imprese Italiane ha voluto dare il proprio contributo allo sforzo di risollevare il sistema produttivo del Paese e le aziende che ne rappresentano la spina dorsale. Pertanto ha deciso di ridurre il già contenuto costo dell’iscrizione (euro 300,00 annue) ad un contributo simbolico.

Per tutto il 2020 le imprese italiane potranno associarsi versando solamente la somma di 100,00€ (invece di 300,00€). L’iscrizione del 2020 varrà anche per il 2021. Un modo concreto per essere accanto alle Imprese in queto momento difficle.

Partners
© 2020 - Unione Imprese Italiane   Privacy Policy